Gli oli cosmetici naturali e la bella pelle sono compagni naturali. Le antiche civiltà conoscevano e usavano ampiamente le proprietà nutritive e toniche degli oli per il ringiovanimento e la salute della pelle.
Le qualità universali di questi doni della natura assicurano il naturale ripristino della pelle, grazie alla rigenerazione cellulare, reintegrano la perdita di umidità, riducono i segni dell'invecchiamento, aumentando la compattezza e l'elasticità dello strato epidermico. L'aromaterapia aiuta a ridurre le rughe e le macchie senili, uniforma il colore della pelle e ne migliora la consistenza.
A differenza della maggior parte dei composti chimici, le molecole di olio essenziale sono abbastanza piccole da essere facilmente assorbite negli strati dell'epidermide. Sono solubili nello strato lipidico, penetrando fino al derma, dove si formano nuove cellule.
Quali oli usare per il ringiovanimento? Ricette
- L'estratto di olio di geranio è noto da tempo in cosmetologia come un prezioso prodotto per la cura del viso che idrata la pelle secca e ha un effetto ringiovanente. Questo è un mezzo eccellente per il massaggio facciale, che migliora il drenaggio linfatico dei tessuti. È utile aggiungere il geranio alla crema solare. Il prodotto ha un profumo delicato e floreale. Mescolare bene 6 gocce di olio di geranio, 3 gocce ciascuna di rosa e lavanda e 1 cucchiaio. l. albicocca in una piccola bottiglia di vetro. Applicare sul viso prima di coricarsi.
- Miscela luminosa e solare di 1 goccia di estratto di olio di limone e 2 gocce. l'arancia aggiunta alla tua crema preferita non solo ti aiuterà a sollevare il tuo umore. Tale aromaterapia cosmetica rende la pelle setosa, lavorando come un lussuoso elisir che penetra in profondità nel derma senza lasciare una sensazione grassa e regola l'equilibrio idrico della pelle.
- Una miscela di estratti di geranio, legno di sandalo e olio di lavanda ha proprietà universali. Queste proprietà sono completate dagli oli base di rosa canina e melograno, che richiedono 1 cucchiaino. Questa combinazione dona morbidezza allo strato epidermico, aiuta a ripristinare la sua elasticità, satura di umidità e nutre, lenisce irritazioni e infiammazioni. Applicare 2-3 gocce sulla punta delle dita e massaggiare delicatamente viso e collo con movimenti circolari.
- In cima a questo elenco di ricette c'è una miscela di oli rigeneranti come uva, avocado e lavanda. Questa composizione profumata contiene vitamine A, B, E e antiossidanti. Nutre perfettamente l'epidermide senza ostruire i pori, mantiene l'equilibrio idrico e rallenta il processo di invecchiamento. Applicare 5-6 gocce. Massaggia delicatamente il viso e picchietta leggermente intorno alla zona degli occhi. Utilizzare mattina e sera.
- Una crema di estratti di olio di rosa bulgara (6 gocce), olio di argan marocchino per il ringiovanimento e semi di rosa canina (un cucchiaino ciascuno) ha potenti qualità anti-invecchiamento. Il prodotto è ricco di vitamine vitali, antiossidanti e acidi grassi progettati per idratare intensamente e migliorare la rigenerazione cellulare, aiutando a combattere il processo di invecchiamento.
Dopo l'applicazione degli oli, la pelle diventa radiosa, morbida e vellutata, le rughe si attenuano e l'elasticità aumenta. Ideale per pelli secche, mature, disidratate e spente. Applicare mattina e sera dopo la detersione e la tonificazione.